Telefono:

350 535 0579

Email:

info@labattagliadiandrea.it

Chi Siamo

STORIA

La Battaglia di Andrea

Nel Dicembre 2019, ad Afragola, un bimbo autistico viene escluso dall’annuale recita natalizia della scuola. La mamma viene a conoscenza del motivo per il quale suo figlio, 5 anni e diversamente abile, era stato escluso dalla rappresentazione teatrale: non riusciva a stare in fila e a parlare correttamente a differenza dei suoi compagni di classe.

La mamma di Andrea, affetto da iperattività regressa con ritardo cognitivo e sospetto autismo, viene a conoscenza attraverso un gruppo Whatsapp di mamme che suo figlio era stato escluso dalla rappresentazione natalizia e che la maestra si sarebbe riservata la scelta di coinvolgerlo solo dopo un confronto con lei. La donna va su tutte le furie e poco dopo le arriva un messaggio audio con la quale la maestra le dice che poiché il bambino non parla, non sta in fila e non partecipa doveva essere escluso dalla lista dei partecipanti.

Interpellata dai genitori, la dirigente scolastica si è giustificata dicendo che al bambino non è stato ancora inserito nella legge 104 e quindi l’insegnante di sostegno e il personale scolastico devono trattarlo come un bambino normale.

Tra dicembre e i primi giorni di gennaio si sono registrati segnali positivi: per il bimbo di sette anni con sospetto autismo, infatti, si sono mosse le istituzioni locali. Si intravede una soluzione per Andrea, grazie all’intervento delle Istituzioni, ma comincia anche una battaglia con la scuola.

Disabled girl on wheelchair in library

Scuola

Assistenza per bambini e ragazzi disabili specifica per casi di mancata inclusione nell’ambiente scolastico.

A physical therapist is talking to a disabled boy in a wheelchair.

Assistenza alle Famiglie

Appoggio a genitori che si affacciano nel mondo della disabilità subito dopo le diagnosi dei loro piccoli, vengono appoggiati in tutto: dall’aiuto psicologico, al disbrigo di pratiche burocratiche.

 

L’azione politica, culturale e informativa della Battaglia di Andrea è rivolta all’inclusione sociale, alla non discriminazione e alla garanzia delle pari opportunità in ogni ambito della vita delle persone con disabilità.

L’Associazione pone un’attenzione prioritaria alla condizione delle persone con disabilità complesse, non sempre in grado di autorappresentarsi, ed al supporto dei loro nuclei familiari, oltre che al contrasto ad ogni forma di segregazione.

Torna alla Home

Torna alla panoramica dei servizi e attività dell’Associazione.

Le Nostre Battaglie

Scopri le Battaglie dell’Associazione, in difesa dei bambini come Andrea.

Contatti

Fai la tua richiesta di assistenza o una segnalazione ai nostri volontari.